Chi colpisce

« Older   Newer »
  Share  
Sonoqui
icon14  view post Posted on 22/11/2005, 23:57




Chi colpisce

La SM è una malattia a diffusione mondiale, più frequente in alcune zone e meno in altre, che compare in persone generalmente tra i 20 e i 40 anni, più spesso donne.

Gli studi epidemiologici hanno dimostrato che:
1. La SM si manifesta più frequentemente alle latitudini a nord (sopra il 40° parallelo) piuttosto che in quelle più a sud.
2. E’ più comune nella razza caucasica ed è quasi sconosciuta in certe popolazioni.
3. E' due volte più comune tra le donne rispetto che tra gli uomini.
4. Sono stati identificati alcuni focolai, il che suggerisce che talvolta sia coinvolta un'esposizione ad un determinato agente ambientale, come ad esempio un virus.
5. In certe popolazioni con una frequenza maggiore di casi di SM sono stati trovati particolari geni assenti in altre popolazioni.
6. Altri studi genetici hanno dimostrato che il rischio di sviluppare la SM è maggiore nei parenti stretti di una persona colpita dalla malattia.
7. Un individuo che è nato in un'area ad alto rischio di SM e va a vivere in un'area a rischio più basso, acquista il rischio del nuovo paese se il trasferimento è avvenuto prima dei 15 anni.

Si è così arrivati al convincimento che un'esposizione precoce ad un agente ambientale possa essere un fattore scatenante dello sviluppo della SM in persone che hanno una predisposizione geneticamente determinata.

 
Top
0 replies since 22/11/2005, 23:57   253 views
  Share