Come progredisce la malattia

« Older   Newer »
  Share  
°Birba°
icon11  view post Posted on 5/11/2005, 09:53




Il decorso della sclerosi multipla è imprevedibile, poiché è impossibile determinare la natura, la gravità e i tempi di progressione della malattia, che variano da paziente a paziente. Tuttavia, sulla base del pattern e della frequenza di manifestazione dei sintomi, sono state identificate cinque diverse categorie generali della malattia.


Benigna 10% dei pazienti affetti da sclerosi multipla È caratterizzata da un recupero completo dopo episodi isolati di esacerbazione. Non vi è disabilità permanente.

Recidivante-remittente (SMRR) 35% dei pazienti affetti da sclerosi multipla (EDSS 0-3.5) È caratterizzata dal manifestarsi imprevedibile di nuovi sintomi o dal peggioramento di quelli preesistenti.

Transizionale (SMT) 5% dei pazienti affetti da SM (EDSS 3.5-6) È caratterizzata da una storia di recidive e recuperi, con disabilità deambulatoria instaurata e alto rischio di sviluppare sclerosi multipla secondaria progressiva.

Secondaria progressiva (SMSP) 40% dei pazienti affetti da SM (EDSS 6-10) È caratterizzata da attacchi isolati, come la forma recidivante-remittente, ma i recuperi sono incompleti e vi è un progredire dei deficit anche nei periodi di non esacerbazione.

Primaria progressiva (SMPP) 10% dei pazienti affetti da sclerosi multipla È caratterizzata da recidive con un costante peggioramento dei sintomi, fino al decesso.



[/COLOR]
 
Top
0 replies since 5/11/2005, 09:53   428 views
  Share