Il fattore familiare nei malati di SM non è un elemento prognostico attendibile

« Older   Newer »
  Share  
°Birba°
icon13  view post Posted on 17/2/2007, 16:55




Un nuovo studio dimostrerebbe che il fattore familiare nei soggetti affetti da Sclerosi Multipla non influenza in modo rilevante la severità della malattia.

È noto che i fattori familiari condizionano il rischio di ammalarsi di SM, ma non si conosce se e in che modo tali fattori influenzino anche la naturale evoluzione della malattia.

Per approfondire il tema, i ricercatori della University of Cambridge Clinical School, in uno studio recentemente pubblicato sulla rivista dell’American Academy of Neurology, hanno monitorato la progressione della malattia su un campione di 1.083 famiglie con almeno due componenti affetti da Sclerosi Multipla e aventi legame di sangue diretto.

I risultati non hanno evidenziato alcuna correlazione nella severità della malattia tra i membri della stessa famiglia e in particolare tra genitori e figli. Solo nel caso di fratelli o sorelle potrebbero esserci maggiori probabilità di un’analoga progressione della SM.

In definitiva non si possono effettuare previsioni certe circa la severità della Sclerosi Multipla di un paziente basandosi sulla storia clinica di familiari affetti dalla stessa patologia.



Fonti: HealthDay News 29/01/07; Neurology 30/01/07
 
Top
0 replies since 17/2/2007, 16:55   560 views
  Share