Cos'è la scala EDSS

« Older   Newer »
  Share  
Sonoqui
icon14  view post Posted on 12/2/2007, 16:49




EDSS - Expanded Disability Status Scale (Scala di Invalidità Espansa)

E' una scala che ha lo scopo di valutare il livelli di disabilità delle persone con SM; va da 0, corrispondente a un esame neurologico normale, a 10. All’interno contempla livelli intermedi e sempre maggiori di di invalidità. Il punteggio si ottiene sommando i punteggi parziali dei diversi sistemi funzionali legati all’attività del sistema nervoso (piramidale, cerebellare, sfinterica eccetera).
L’EDSS è largamente utilizzato in tutti i centri SM, dato che consente una più agevole valutazione dell’evoluzione della malattia e permette inoltre di verificare l’efficacia della terapia in atto.
Trova applicazione anche per la prescrizione degli interferoni nella SM. Infatti la nota 65, che regola in Italia la rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale dell’IFN beta, prevede un punteggio di EDSS sino a 5,5 (paziente deambulante senza difficoltà e senza appoggio per circa 100 metri) nella SM recidivante-remittente e tra 3 e 6,5 (pazienti deambulanti anche con appoggio) nella SM secondariamente progressiva.
Tale scala non ha nulla a che vedere con le percentuali di invalidità attribuite dalle commissioni mediche specifiche e con validità medico-legale.
 
Top
Sonoqui
view post Posted on 24/10/2008, 09:14




EDSS...

Attached Image: edss.jpg

edss.jpg

 
Top
1 replies since 12/2/2007, 16:49   3905 views
  Share