Sclerosi multipla e Vitamina D

« Older   Newer »
  Share  
°Birba°
icon13  view post Posted on 18/1/2007, 17:27




Uno studio epidemiologico pubblicato sul numero di dicembre 2006 del Journal of the American Medical Association e portato a termine dall’equipe di Alberto Ascherio della Harvard School of Public Health di Boston dimostra che alti livelli di vitamina D nel sangue possono ridurre il rischio di sclerosi multipla.

Precedenti studi avevano già evidenziato che la vitamina D, prodotta dal corpo durante l’esposizione solare, potesse esercitare una funzione protettiva contro la sclerosi multipla. Nelle cavie cui veniva somministrata questa vitamina la progressione della malattia diminuiva fortemente. Non solo, questa malattia, come è noto già da anni, è più diffusa nei paesi dove ci si espone al sole con meno frequenza.

E’ stata analizzata la correlazione tra livelli di vitamina D e sclerosi multipla utilizzando un campione significativo messo a disposizione dal Department of Defense Serum Repository che conserva campioni di sangue di più sette milioni di dipendenti del Ministero della Difesa statunitense – tra i quali erano presenti anche pazienti affetti da sclerosi multipla – sono stati infatti isolati i dati di 257 persone che avevano fornito un campione di sangue prima e dopo la diagnosi di sclerosi multipla. E’ emerso che un’alta concentrazione di vitamina D nel sangue è associata ad un minor rischio di essere colpiti dalla sclerosi multipla del 62% rispetto a coloro che invece presentavano una concentrazione più bassa.

Ulteriore accertamento degli epidemiologi; ogni 50 unità in più di vitamina D per litro nel sangue può diminuire del 41% il rischio di manifestare la sclerosi.

Se da una parte il professor Ascherio sottolinea l’importanza di questa scoperta dall’altra invita alla prudenza non consigliando per il momento un’assunzione regolare di vitamina D fin quando i risultati non saranno confermati da ulteriori studi.
 
Top
0 replies since 18/1/2007, 17:27   300 views
  Share